HELMUT NEWTON – A GUN FOR HIRE

0
20

CARPI, PALAZZO DEI PIO

10 SETTEMBRE / 11 DICEMBRE 2016

Dal 10 settembre all’11 dicembre 2016 la città di Carpi omaggia uno tra i più grandi fotografi di moda di tutti i tempi, con un’esposizione che presenta scatti mai esposti prima in Italia. Oltre 50 immagini della mostra HELMUT NEWTON. A gun for Hire, selection / Le fotografie per Blumarine 1993-1999.

A gun for hire è la grande retrospettiva, realizzata la prima volta a Montecarlo nel 2005, che illustra il lavoro di Helmut Newton per il mondo della moda a partire dagli anni ’60 e fino alla morte nel 2004. La selezione in esposizione a Carpi si concentra sulle campagne realizzate per Blumarine, e rappresenta un progetto di rottura: per la prima volta un marchio italiano legato all’idea tradizionale di impresa familiare  sceglie di presentarsi in modo tanto innovativo. Le modelle sono tra i volti più noti ed amati di quegli anni: Carrté Otis, Carla Bruni, Monica Bellucci, Eva Herzigova. La mostra allestita nelle logge al piano nobile del Palazzo dei Pio, presenta 34 fotografie di grande formato (campagne per Blumarine) e altri 12 scatti sempre parte del progetto Gun for Hire inediti per l’Italia. Ad essi si aggiungono 7 scatti dalle campagne Blumarine dalla collezione privata di Anna Molinari, book delle stagioni realizzate con le campagne di Helmut Newton, album inediti con le annotazioni del fotografo e numerose testimonianze video.

Helmut Newton - Primavera Estate 1994, Monaco 1994 (2) © The Helmut Newton EstateMaconochie Photography© The Helmut Newton Estate/Maconochie Photography