Il 24 e il 30 ottobre due occasioni di formazione ad esperti, per aiutare le imprese a cogliere le opportunità fornite dalla rivoluzione digitale
La Digital Transformation è un tema che negli ultimi anni ha acquisito importanza sempre crescente: che si tratti di grandi aziende o PMI, la trasformazione digitale rappresenta un’evoluzione difficile da evitare, se non si vuole rischiare di restare indietro nella crescita rispetto ai concorrenti. Nella rivoluzione in corso, il maketing digitale – termine con il quale si identificano tutte le azioni volte a commercializzare beni o servizi, utilizzando canali e strumenti digitali come il web e qualunque supporto che si basa su tecnologia digitale, come ad esempio gli smartphone – gioca un ruolo di primo piano.
A questo proposito, nell’ambito della formazione alle aziende del Distretto del tessile-abbigliamento, mercoledì 24 e martedì 30 ottobre si terranno, presso il Carpi Fashion System Center di via dell’Agricoltura, due incontri gratuiti sul tema del Marketing digitale nel settore moda. L’appuntamento è rivolto a tutti i componenti della filiera, comprese le aziende che si occupano di etichettatura, sia per chi si occupa di abbigliamento uomo o bambino.
Realizzati in collaborazione con ForModena, gli incontri rientrano nell’ambito del Progetto regionale settore moda della Camera di commercio di Modena e sono realizzati con il supporto organizzativo di Carpi Fashion System e co-finanziati dalla Regione Emilia-Romagna.
Il primo incontro del 24 ottobre, che si svolgerà dalle ore 17.30 alle 20, riguarderà la formazione base, con l’obiettivo di fornire informazioni e strumenti per capire il mondo digitale e affrontarlo in modo consapevole. Si fornirà un quadro panoramico sul mercato digitale, si spiegherà di quali elementi tenere conto quando si valuta la propria visibilità on-line, attraverso quali strumenti, e sarà illustrata anche una case history.
Nel secondo incontro, il 30 ottobre, si proporrà invece, dalle ore 15 alle 18, una formazione avanzata, che riguarderà in particolare i responsabili marketing, gli addetti commerciali e direzionali, e consisterà nell’analisi le potenzialità del digitale per definire la migliore strategia di vendita on line nei mercati esteri. In questa occasione si analizzerà il mercato internazionale, con approfondimenti sui motori di ricerca Google, Yandex e Baidu, si illustrerà come effettuare l’analisi dei competitor digitali e dei canali di vendita on-line, oltre a quella dei social network, e si esaminerà anche il piano digital.
Relatori di entrambi gli incontri – a partecipazione gratuita e per iscriversi ai quali ci sarà tempo fino al 20 ottobre, inviando il modulo compilato a carpi@formodena.it – saranno Luca Catellani e Andrea Musi, rispettivamente CEO e Product manager di LOVEMARK, società di consulenza di digital marketing con sedi a Reggio Emilia e Milano.
Carpi Fashion System è il progetto di valorizzazione delle Aziende del Distretto Moda promosso dalle Associazioni Imprenditoriali del Territorio, CNA, LAPAM-Confartigianato, CONFINDUSTRIA EMILIA e dal Comune di Carpi, con il sostegno di Fondazione CR Carpi.
CLICCA QUI E SCARICA IL MODULO DI ADESIONE
CLICCA QUI E SCARICA IL MODULO INFORMATIVO