MODA GREEN

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    Seminario di apertura del progetto

    SOSTENIBILITÀ GREEN DEI PRODOTTI E DEI PROGETTI TESSILI

    12 dicembre 2016 alle ore 17.30, Sala dei Cimieri Piazza Re Astolfo, Carpi

    Operazione rif. P.A.2016-5504/RER approvato con Delibera di G.R. 1450/2016 del 12/9/2016 co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo Programma Operativo 2014/2020 Regione Emilia-Romagna.
    Intervengono: Emilio Bonfiglioli – chimico tessile, Fabio Guenza – Consulente aziendale Marketing Sostenibile e Internazionalizzazione Responsabile.
    Sono previste testimonianze da parte di referenti di prestigiosi marchi e aziende che hanno già adottato la filosofia e i programmi Detox.berbrand_detox_banner

    Forse nessuna campagna internazionale di ONG ha avuto un impatto così forte su un settore industriale come quella di Detox sulla moda (tessile abbigliamento). Dal 2011 ad oggi, il tema della gestione responsabile delle sostanze chimiche pericolose si è diffuso a macchia d’olio tra i brand internazionali e, a ritroso, sulle loro filiere. Ciò vale per tutti i segmenti di mercato: dal lusso al fast fashion, dallo sportswear all’outdoor, dal premium alla GDO, 28 marchi internazionali e 50 supplier italiani si sono impegnati direttamente in Detox.

    Indipendentemente da Detox, la chimica pulita è diventata un must che nessun brand o supplier può evitare, almeno a livello di compliance, se vuole rimanere sul mercato. Non bisogna però dimenticare gli altri temi della Moda Pulita che presentano rischi reputazionali e di marketing ed offrono vantaggi competitivi ai brand impegnati a innovare la loro offerta e il loro rapporto con gli stakeholder e i media: il riciclo, le condizioni dei lavoratori, l’animal welfare, la trasparenza…

    Mentre alcuni marchi, storici e start-up, e i supplier che li supportano, profittano della loro capacità di formulare nuove proposte di valore, altri trascurano il tema e rischiano di finire nel mirino dei media e delle associazioni ambientaliste, animaliste o di protezione dei lavoratori, diventando protagonisti di casi destinati a rimanere a lungo nell’immaginario collettivo: “Le Iene e Roberto Cavalli, Report e Moncler, Benetton e il Rana Plaza.”

    Il progetto Carpi Fashion System, che ha tra gli ambiti prioritari la formazione e l’aggiornamento su contenuti coerenti con le innovazioni e le evoluzioni settoriali, supporta fortemente il tema della Moda Pulita e promuoverà attivamente presso le aziende del distretto la partecipazione all’iniziativa.

    La partecipazione è gratuita. Si prega di inviare la scheda di adesione che trovate qui entro il 10/12/2016 all’indirizzo carpi@formodena.it

    Per informazioni: Formodena sede di Carpi tel. 059 699 554