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SEMINARIO TENDENZE P/E 2021 Atmosfere, colori, materiali

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27 gennaio 2020 alle ore 17.30

presso Carpi Fashion System Center Viale dell’Agricoltura 43, Carpi

Un appuntamento modellato sulle più importanti suggestioni che popolano il mondo della moda. Un incontro che mira a fornire alle imprese degli strumenti utili di aggiornamento da usare quotidianamente nella creazione e nella progettazione delle collezioni. Informazioni, spunti, direzioni per comprendere come la tendenza sia un mondo da esplorare a più livelli. Attraverso una panoramica su atmosfere, colori e materiali proposti dai saloni internazionali più importanti, come Pitti Filati, Milano Unica e Première Vision, unitamente ai quattro concept elaborati dalla redazione di Zoom on Fashion Trends – e supportati da un’esposizione di composizioni materiche – i creativi del settore moda troveranno anticipazioni sugli andamenti più generali e potranno, in netto anticipo, ricevere preziose ispirazioni relative ai trend Primavera/Estate 2021.

La scheda di partecipazione allegata va compilata e inviata entro il 24 gennaio 2020 a expomodena@mo.camcom.it

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La partecipazione è gratuita.


Nuova Libra Editrice – Zoom on Fashion Trends

Nuova Libra Editrice inizia la propria attività nel campo dell’analisi e delle ricerche tendenze nel 1994.Nel corso degli anni ha via via incrementato il numero di pubblicazioni prodotte seguendo una linea di sviluppo costantemente tesa ad affermare la casa editrice come leader internazionale del comparto professionale della moda. Con la rivista di ricerca Zoom on Fashion Trends, che definisce l’origine di una tendenza moda partendo da atmosfere emotive, colori e materiali, offre informazione e direzione sulle macrotendenze agli operatori professionali della moda con oltre un anno di anticipo sul mercato. Oltre che su cartaceo, l’operatività digital si svolge su web, app e social. Da alcuni anni l’attività della casa editrice si è inoltre estesa anche al campo della consulenza e della formazione attraverso la divisione ad hoc corporate, supportando le aziende che desiderino raccogliere la sfida di una competizione sempre più serrata che il mercato del fashion system richiede.

ITALIAN FASHION VERSO DUBAI 2020 incontro di presentazione

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Nell’ambito delle attività di sistema di Unioncamere Emilia Romagna si invitano  le PMI del settore tessile abbigliamento alla presentazione della seconda annualità del  progetto regionale “ITALIAN FASHION VERSO DUBAI 2020” che si terrà a Carpi c/o ForModena in via Carlo Marx 131/c alle 17:30. 

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, è condiviso nell’ambito delle attività di promozione internazionale del progetto Carpi Fashion System promosso dalle Associazioni imprenditoriali del territorio in collaborazione con il  Comune di Carpi.

Focus Country del progetto sono gli Emirati Arabi Uniti e in particolare il mercato di Dubai che nel 2020 ospiterà EXPO 2020. In questa seconda annualità verranno realizzati momenti formativi per approfondire i Market Place e le strategie di comunicazione del brand aziendale; ad ottobre sarà organizzata anche una missione outgoing a Dubai con incontri B2B con operatori locali.

La partecipazione all’incontro è gratuita previa compilazione della scheda d’iscrizione da inviare a:

anna.mazzali@promositalia.camcom.it

Allegati:
– scheda di presentazione del progetto
– scheda di iscrizione all’ incontro di presentazione


Per informazioni e chiarimenti contattare:
Anna Daniela Mazzali
059 208270 

IL RICICLO NELLA MODA: A CARPI UN SEMINARIO PER LE AZIENDE

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Il 17 e 19 dicembre, presso la sede di ForModena, un incontro di formazione promosso da Carpi Fashion System

Il tema del rispetto dell’ambiente, del riutilizzo e, più in generale, della moda ‘green’ sono sempre più importanti agli occhi sia dei consumatori che delle aziende, tanto che anche prestigiosi brand mondiali stanno, in questi mesi, prendendo importanti decisioni che vanno nella direzione di una moda più sostenibile.

A questo proposito Carpi Fashion System promuove un seminario di formazione per le aziende del comparto moda, della durata complessiva di 15 ore e dedicato proprio al riciclo, che si svolgerà martedì 17 e giovedì 19 dicembre 2019, alle ore 17:00, a Carpi, presso la sede di ForModena, al civico 131/C di via Carlo Marx. Il corso si concluderà poi con un ultimo incontro a gennaio 2020.

Insieme al docente Emilio Bonfiglioli del ‘Centro qualità tessile’, i partecipanti potranno approfondire quali siano le richieste provenienti dal mercato, cosa si intenda in questo settore per prodotti riciclati, rigenerati e biologici, i marchi attualmente presenti e le condizioni da essi richieste, la tracciabilità interna e come poterla organizzare e gestire, gli standard aziendali necessari per divenire un’impresa che possa produrre questa tipologia di merce e gli standard qualitativi e di filiera.

Per partecipare occorre dare conferma della propria presenza scrivendo a carpi@formodena.it

3 CORSI DEDICATI PER L’APPROFONDIMENTO SUL TEMA: ETICHETTATURA DEL PRODOTTO MODA

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Il 28 Novembre 2019 presso Carpi Fashion System Center con il Seminario sull’ETICHETTATURA DEL PRODOTTO MODA a cura del dr. Emilio Bonfiglioli – Centro qualità Tessile è stato avviato il progetto che prevede la formazione nell’ambito dell’area Materiali Tessili rivolto alle imprese e agli addetti del settore tessile abbigliamento e moda.

Il Riciclo

durata: 15 ore
principali contenuti: Cosa richiede il mercato tessile; Prodotti riciclati e prodotti rigenerati-prodotti biologici
I marchi presenti sul mercato; Le condizioni richieste per ottemperare alle richieste dei marchi; La tracciabilità interna, come poterla organizzare e gestire; Le condizioni aziendali per diventare un’impresa che produce prodotti riciclati e /o biologici;
Standard qualitativi e filiera
docente: Emilio Bonfiglioli
date di dicembre: 17 e 19 dalle 14.00 alle 17.00, rimanenti 9 ore a gennaio 2020
sede del corso: FORMODENA via C. Marx 131/c 059 699 554

Ticket di partecipazione: 90 €


Merceologia di base

durata: 15 ore
principali contenuti: fibre tessili, filati , tessuti a maglia e tessuti ortogonali , tintura , stampa tradizione e stampa ink jet, controllo qualità filati- tessuti – capi
docente: Emilio Bonfiglioli
avvio corso : febbraio 2020
sede del corso: FORMODENA via C. Marx 131/c 059 699 554

Ticket di partecipazione: 90 €


Etichettatura base

durata: 15 ore
principali contenuti: la direttiva europea sull’etichettatura, la normativa cinese sull’etichettatura dei capi, la normativa americana sull’etichettatura dei capi, La normativa Russa sull’etichettatura dei capi. Cosa deve avere un prodotto per poter essere venduto su questi mercati
docente: Emilio Bonfiglioli
avvio corso : marzo 2020
sede del corso: FORMODENA via C. Marx 131/c 059 699 554

Ticket di partecipazione: 90 €

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La scheda di partecipazione allegata va compilata firmata e rinviata entro il 16 dicembre 2019 a carpi@formodena.it

SEMINARIO PRE-COLLEZIONI A/I 2020.21

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12 dicembre 2019 alle ore 17.30

presso Carpi Fashion System Center

Viale dell’Agricoltura 43, Carpi

Un settore del mercato che merita di essere compreso e analizzato a più livelli. Si tratta del mondo delle Pre-Collezioni. Non solo una miniera di spunti per la progettazione della collezione ma anche un termometro delle direzioni più importanti da seguire e interpretare. Il seminario condotto dalla redazione di Zoom on Fashion Trends, si propone come momento di approfondimento di un fenomeno già ampiamente collaudato dai grandi brand del lusso ma meno seguito dalla piccole-medie imprese italiane. Verrà analizzato come finestra distributiva e verrà approfondita la sua collocazione a livello più ampio di mercato. Un’opportunità per la diffusione del proprio brand e un’occasione per comprendere le macro-tendenze più generali.

Una ricchezza di spunti e di direzioni

Giocando d’anticipo rispetto ai calendari delle collezioni la pre-collezione rappresenta ciò che due volte l’anno i fashion designer producono e presentano ai buyer più importanti. Fresca, veloce e ricca di spunti interessanti, la pre-collezione contiene tutte le idee che il designer svilupperà successivamente nella collezione di stagione ma soprattutto rappresenta ciò che realmente arriverà nei punti vendita. L’incontro mira a evidenziare le più interessanti tendenze cromatiche, di linee e volumi, di materiali e texture che la stagione propone.

Nuovi modi di presentazione del brand

Non solo un compendio mirato a far emergere le tendenze principali e gli input più cool, ma anche un appuntamento per ragionare insieme sulle più suggestive ispirazioni in ambito di possibilità di presentazione del brand. Analizzeremo i servizi più stimolanti dal punto di vista visivo, guarderemo con attenzione le intuizioni più interessanti da utilizzare in ambito di rappresentazione del brand.

La scheda di partecipazione va compilata e inviata entro il 10 dicembre 2019 a expomodena@mo.camcom.it

La partecipazione è gratuita.

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Nuova Libra Editrice – Zoom on Fashion Trends

Nuova Libra Editrice inizia la propria attività nel campo dell’analisi e delle ricerche tendenze nel 1994.Nel corso degli anni ha via via incrementato il numero di pubblicazioni prodotte seguendo una linea di sviluppo costantemente tesa ad affermare la casa editrice come leader internazionale del comparto professionale della moda. Con la rivista di ricerca Zoom on Fashion Trends, che definisce l’origine di una tendenza moda partendo da atmosfere emotive, colori e materiali, offre informazione e direzione sulle macrotendenze agli operatori professionali della moda con oltre un anno di anticipo sul mercato. Oltre che su cartaceo, l’operatività digital si svolge su web, app e social. Da alcuni anni l’attività della casa editrice si è inoltre estesa anche al campo della consulenza e della formazione attraverso la divisione ad hoc corporate, supportando le aziende che desiderino raccogliere la sfida di una competizione sempre più serrata che il mercato del fashion system richiede.

INCOMING DEGLI OPERATORI ESTERI: 12 LE AZIENDE DEL DISTRETTO DI CARPI COINVOLTE

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Nei giorni scorsi 20 visite degli operatori da Giappone e Olanda presso le aziende del Distretto del tessile-abbigliamento di Carpi

Si è svolto nei giorni scorsi, a Carpi, l’incoming degli operatori dei mercati esteri che per due giorni hanno toccato con mano le collezioni e le proposte moda delle 12 aziende partecipanti all’iniziativa promossa da Carpi Fashion System, il progetto di valorizzazione del Distretto promosso da CNA, LAPAM-Confartigianato, Confindustria Emilia, insieme alla Camera di Commercio di Modena e al Comune di Carpi, che ha goduto sin dalla sua nascita del determinante contributo della Fondazione CR Carpi.

Gli operatori esteri, provenienti da Giappone e Olanda, si sono recati direttamente presso le sedi delle aziende coinvolte – A.Lisa Mood, Bevini, Charlott, Cocoba, Donne Da Sogno, Gbm, Gi & Di, Gli Angeli Tricot, Libera, Mode, S&M e Weg Fashion Group – in modo tale da consentire loro, nei rispettivi showroom interni,  di presentare in modo più approfondito sia le collezioni Autunno/Inverno 20/21 che la prossima Primavera/Estate 2021. 

20 sono state le visite aziendali complessive.