WILLY ITALIANA: partner per le etichette

0
14

Gazzetta di Carpi, 27.11.15

Schermata 2015-12-03 alle 17.43.38Da oltre 40 anni la carpigiana Willy è specializzata nella produzione di macchine per il finissaggio di nastri tessuti per etichette d’abbigliamento e, grazie alle più recenti applicazioni tecnologiche, l’azienda ha sviluppato macchine esclusive in grado di ottenere lavorazioni uniche. L’azienda è di proprietà della famiglia Carne- vali che nel settore è alla guida anche di Cadicagroup. Il quartier generale di Willy si espande da Carpi al mondo, dove, nel complesso, l’azienda conta una trentina di dipendenti, oltre alla collaborazione di rappresentanti e tecnici per assicurare un servizio locale veloce. Per l’annata 2015 il consolidato globale che si prevede di conseguire è di 5 milioni di euro.

Quale attività svolge nello specifico l’azienda? «Willy Italiana nasce a Carpi nel 1975 come azienda specializzata nel settore – spiega Vanessa Zanellini, responsabile Machine Division di Willy Italiana – Da 40 anni siamo un punto di riferimento mondiale per i produttori di etichette di cui siamo orgogliosi partner e grazie alla nostra tecnologia abbiamo progettato e sviluppato macchine esclusive in grado di garantire sistemi adeguati alle loro necessità che consentano di ottenere lavorazioni uniche, sinonimo di alta qualità e classe, quali il rilievo su nastri ed etichette, la stampa a transfer su nastri tessuti e la marcatura a laser sulle etichette in pelle».

Che novità avete presentato all’ultima manifestazione? «Durante la recente “Itma 2015”, importante fiera internazionale di settore da poco conclusa a Milano, abbiamo presentato innovativi sistemi software che mediante sofisticate videocamere applicate alle nostre macchine, consentono un controllo qualità automatico dei nastri durante le lavorazioni laser e durante l’operazione di taglio e piega di etichette per l’abbigliamento».

Si tratta di innovazioni di prodotto o di processo produttivo? «L’innovazione è nel processo, permette di limitare gli scarti, risparmiare sui controlli e velocizzare la produzione. Orgoglio dei nostri recenti sviluppi è la videocamera “Label Genius Camera” che, applicata alle nostre macchine per taglio e incisione laser, consente di rilevare e tagliare perfettamente scudetti, etichette e ricami riducendo notevolmente gli scarti di produzione e i tempi di preparazione del lavoro sulla macchina. Un’ulteriore novità presentata in fiera è la nostra “Sizelabel” che consente di suddividere automaticamente le differenti tagliette (S,M,L) presenti su un unico rotolo tessuto, inscatolandole separatamente per tipo di taglia ed eliminando automaticamente gli scarti».

Quali novità avete progettato per l’immediato futuro e per il medio-lungo termine? «Da sempre la nostra azienda è volta ad innovare, soddisfare ed assistere i clienti anticipandone i bisogni. Willy Italiana è conosciuta per la costante ricerca e innovazione, abbiamo in cantiere diverse novità ma come da nostra policy non possiamo svelarle, invi- tiamo tutti a rimanere connessi ai nostri canali informativi sui social e sul sito internet».